La ricerca comprende l'elaborazione di segnali ed immagini multidimensionali per il monitoraggio, l'interazione e il controllo negli ambienti di vita. Il trattamento di dati e immagini telerilevati, lo sviluppo di algoritmi e metodologie avanzate per applicazioni, quali quelle relative al monitoraggio del rischio antropico, e la ottimizzazione della fruizione dell'informazione da parte dell'utente sono le attività fondamentali.
![]() |
![]() |
Aumento di risoluzione per mezzo di fusione di immagini multispettrali e pancromatiche da satellite |
![]() |
Portale del progetto E-Dean su cellulare |
Risultati recenti includono l’impatto della tecnologia sulla gente di oggi (progetto DfA@eInclusion) e di domani (COST 219 TER), siti web progettati secondo i principi DfA nei campi del turismo e disseminazione (progetto PALIO e rete EdEAN). IFAC ha la guida della rete DfA@eInclusion.
L'attività di ricerca riguarda la realizzazione di sistemi di acquisizione iperspettrale operanti nella banda ottica e lo sviluppo di algoritmi e procedure avanzati nelle aree di ricerca della compressione di dati, valutazione della qualità dell’immagine, calibrazione e validazione dei dati, correzioni atmosferiche e geometriche, fusione di immagini e pansharpening, filtraggio adattivo ed estrazione di caratteristiche biofisiche e di parametri che hanno impatto su applicazioni come il rischio di frane, rilevazione di aree di incendio, ambiente marino e costiero, archeologia.
IFAC è stato ed è correntemente coinvolto in molti progetti con ESA, ASI, CNRS e la Regione Toscana. Riconoscimenti ad IFAC sono giunti da organizzazioni nazionali ed internazionali come IEEE GRS, IEEE GRS-S Data Fusion Technical Committee, CNRS, ESA per le attività sulla fusione di immagini e la compressione di dati iperspettrali.
Siti correlati: