Accessibilità

(Draft version...)

In accordo ai requisiti della legge Stanca (4/2004 - “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”), il GLWeb ha realizzato un template accessibile per la piattaforma Joomla, con la quale è stato realizzato il sito dell’istituto.
Per facilitare un rapido spostamento tra le varie sezioni di una pagina all’inerno del sito, sono state introdotte alcune combinazioni di tasti per l’accesso rapido alle informazioni. A seconda del brower utilizzato per la navigazione, tali combinazioni variano. A titolo di esempio, riportiamo il funzionamento per browser principali:

  • Internet Explorer: la combinazione ALT + access-key porta il focus sul collegamento desiderato. Per attivarlo è necessario premere INVIO
  • Firfox: il collegamento viene direttamente attivato tramite la combinazione SHIFT + ALT + access-key. In ambiente Macintosh, al posto di ALT va usato CTRL

Di seguito, un elenco degli access-key per facilitare la navigazione:

  • H: riporta alla Home del sito
  • C: rimanda il visitatore al contenuto centrale della pagina
  • N: riporta al menù di navigazione (colonna sinistra)
  • I: accede direttamente alla sezione delle informazioni aggiuntive (colonna destra)
  • A: riporta alla pagina delle istruzioni sull'accessibilità (questa pagina)
  • X: chiude le immagini ingrandite a tutto schermo

Nel caso di GIF animate premere il tasto ESC per fermare l'animazione.

Accessibilità e linguaggi di scripting

Dal momento che alcune pagine si avvalgono di linguaggi di scripting per reperire dinamicamente i contenuti, sono state introdotte opportunamente istruzioni per guidare l’utente nella navigazione.
Un esempio è la sezione “Produzione scientifica”, nella quale le informazioni vengono caricate da un database remoto in modo asincrono rispetto al resto della pagina: navigando per collegamenti, sarà facile imbattersi nella spiegazione su come accedere in modo corretto alle informazioni presenti e a quelle che verranno caricate.
Per quanto riguarda le immagini invece, i testi alternativi sono stati integrati con i contenuti delle pagine, in modo da essere il più esaurienti possibile. In particolare, ogni immagine presente nel sito può essere ingrandita e mostrata a tutto schermo: è stato predisposto un opportuno “access-key” (ovvero X) per permettere di chiudere tale finestra.

Se durante l’esperienza di navigazione qualche utente incontrasse problemi nell’accedere a certi contenuti, o avesse qualche suggerimento per migliorarne l’accesso stesso, siamo a diposizione per un confronto e una discussione.
Il Gruppo Web