Elenco dei bandi di concorso anno 2018

Passa al: 2016 - 2017 - 2018


CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
E' indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio ai sensi dell'art. 8 del "Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato" per l'assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 83 del CCNL del Comparto -Istruzione e Ricerca- 2016-2018, sottoscritto in data 19 aprile 2018, di due unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello, fascia stipendiale iniziale, presso l'Istituto di Fisica Applicata -Nello Carrara- di Sesto Fiorentino per lo svolgimento della seguente attività di ricerca scientifica: -Sviluppo di metodologie innovative basate su spettroscopia Raman amplificata da nanostrutture plasmoniche per indagini su scala micrometrica e nanometrica di biomolecole- nell'ambito del progetto denominato (SUPREMAL) citato nelle premesse. a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
b) possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero i cittadini di Paesi Terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
c) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, qualora soggetti;
d) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni;
e) godimento dei diritti civili e politici;
f) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Magistrale (classe DM 270/04) LM-17 o LM-54; ovvero Lauree Specialistiche (classe DM 509/99) 20/S o 62/S, ovvero Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
Per i titoli di studio conseguiti all'estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza secondo la procedura prevista dall'art. 38 del D. Lgs 165/2001, la cui modulistica è disponibile sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta. In tal caso il candidato sarà ammesso alla procedura selettiva con riserva, fermo restando che l'equipollenza o l'equivalenza del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere presentati prima della stipula del contratto.
g) esperienza almeno triennale in spettroscopia ottica ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca attinente all'esperienza richiesta in:
1) spettroscopia Raman amplificata da nanostrutture plasmoniche per indagini su scala micrometrica e nanometrica di peptidi e proteine senza l'ausilio di marcatori;
2) fabbricazione di substrati a base di nanomateriali assemblati per l'amplificazione di scattering Raman;
h) conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana (da valutarsi in sede di colloquio).
12/07/2018 N/D

ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia -Grant- nell'ambito del progetto congiunto di alta formazione in regime di cofinanziamento, con la Regione Toscana (CUP -B56J17001330004-), per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso l'Istituto di Fisica Applicata 'Nello Carrara' (IFAC) del CNR, inerente il seguente ambito settoriale strategico:

1 - 'Aerospazio'
NASD - Navigazione autonoma nell'ambiente dei detriti spaziali'
sotto la responsabilità scientifica del Dott. Alessandro Rossi;
a) Essere titolari di un Diploma di dottorato (o titolo estero equivalente) pertinente, oppure titolari di Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) o di diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, con almeno tre anni di esperienza di ricerca documentata presso Università e Centri di Ricerca pubblici o privati, nelle discipline sotto elencate:
Matematica, Astronomia, Fisica, Ingegneria Aerospaziale;
b) Non aver compiuto il 36mo anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
c) Avere il domicilio in Toscana alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
d) Conoscenza della lingua inglese;
e) Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
18/04/2018 N/D
E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia -Grant- nell'ambito del progetto congiunto di alta formazione in regime di cofinanziamento, con la Regione Toscana (CUP -B56J17001330004-), per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso l'Istituto di Fisica Applicata 'Nello Carrara' (IFAC) del CNR, inerenti il seguente ambito settoriale strategico:

- 'Aerospazio'
IPER-CONTROL - -Metodologie innovative per l'elaborazione di dati iperspettrali telerilevati e prospettive per il controllo del territorio-
sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Valentina Raimondi;
a) Essere titolari di un Diploma di dottorato (o titolo estero equivalente) pertinente, oppure titolari di Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) o di diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, con almeno tre anni di esperienza di ricerca documentata presso Università e Centri di Ricerca pubblici o privati, nelle discipline sotto elencate:
Fisica, Scienze fisiche e astrofisiche, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per la tutela dell'ambiente e del territorio, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica e delle Automazioni, Ingegneria Aerospaziale, Informatica, oppure altre discipline scientifiche o tecnologiche attinenti alla tematica del progetto.
b) Non aver compiuto il 36mo anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
c) Avere il domicilio in Toscana alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
d) Conoscenza della lingua inglese;
e) Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
09/03/2018 N/D

BORSE DI STUDIO

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
E' indetta una pubblica selezione per titoli e colloquio, per il conferimento di n 1 borsa di Alta Formazione e Ricerca-Azione, della durata di 25 mesi, per titolari di laurea specialistica/Magistrale o vecchio ordinamento con almeno un anno di esperienza lavorativa e di ricerca o diploma di dottorato (o titolo estero equivalente) in ambiti disciplinari attinenti ai percorsi formativi previsti dal progetto AFTTER -Alta Formazione per il Trasferimento Tecnologico degli Enti di Ricerca- da usufruirsi presso la struttura del seguente soggetto proponente:

IFAC del CNR di Firenze

nell'ambito della convenzione Prot. n. 1041 del 26/04/2017 fra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche [150] Istituto di Fisica Applicata -Nello Carrara- di Sesto Fiorentino (IFAC) in qualità di mandatario dell'ATS composta da CNR, INFN ed INGV, per il seguente percorso:

- Percorso 4:
n. 1 Borsa per Esperto nel trasferimento tecnologico di Tecnologie abilitanti per Industria 4.0 con sede di lavoro presso IFAC;
a) abbiano conseguito la laurea secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure la Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5/05/04 e 9/07/09), con almeno un anno di esperienza di lavoro e di ricerca negli ambiti disciplinari attinenti al percorso, oppure Diploma di Dottorato secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, nelle discipline sotto elencate:


Percorso 4. Esperto nel trasferimento tecnologico di Tecnologie abilitanti per Industria 4.0
Titolo di studio (vecchio ordinamento): Lauree in Fisica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Chimica, Scienze Biologiche, Economia e Commercio, Informatica, Ingegneria Elettrica e dell'Automazione, Ingegneria meccanica;
DM 5/05/2004: 20/S, 32/S, 30/S, 61/S, 35/S, 34/S, 62/S,6/S, 64/S o 84/S,23/S, 32/S, 36/S
DM 9/07/2009: LM-17, LM-29, LM-27, LM-53, LM-32, LM-31, LM-54, LM-6, LM-56o LM-77, LM-18, LM-28, LM-33

Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso un'Università straniera una laurea dichiarata -equivalente- dalle competenti Università italiane o dal Ministero dell'Università e della Ricerca, comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la normativa vigente in materia. E' cura del candidato, pena l'esclusione, dimostrare l'-equivalenza- mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione in domanda di aver presentato la richiesta di equivalenza ai sensi delle medesime disposizioni e che sono in corso le relative procedure; (**)
b) conoscenza della lingua inglese, da valutarsi in sede di colloquio;
c) ottima conoscenza della lingua italiana, da valutarsi in sede di colloquio (per i cittadini stranieri).
25/06/2018 N/D
E' indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 2 borse di studio per laureati, per ricerche inerenti l'Area scientifica -TELERILEVAMENTO OTTICO- da usufruirsi presso l'Istituto di Fisica Applicata -Nello Carrara- IFAC del CNR sotto la responsabilità scientifica dell'Ing. Stefano Baronti e della Dott.ssa Valentina Raimondi, Ricercatori dell'IFAC, nell'ambito del progetto DTA/20-2015 - Progetto SAPERE - Space Advanced Project for Excellence in Research and Enterprise, CUP B96J13000240007, di cui alle premesse.
Tematica: "Sviluppo di tecniche di acquisizione e metodi di trattamento dati telerilevati in banda ottica utili per l'estrazione di parametri di impatto antropico"
Titolo di studio: Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in: Astronomia, Biotecnologie Industriali, Fisica, Informatica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Matematica, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze dell'Informazione, Scienze Forestali, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze Geologiche oppure Laurea Specialistica o Magistrale equiparate ai sensi del D.M. 509/99, del DM 5/05/2004 e del DM 09/07/2009.
In fase di conferimento di ciascuna borsa sarà assegnato ad ogni vincitore della selezione il rispettivo responsabile scientifico.
a) abbiano conseguito la laurea indicata all'art. 1 secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure la Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5/05/04 e 9/07/09). Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso un'Università straniera una laurea dichiarata -equivalente- dalle competenti Università italiane o dal Ministero dell'Università e della Ricerca, comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la normativa vigente in materia. E' cura del candidato, pena l'esclusione, dimostrare l'equivalenza- mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione in domanda di aver presentato la richiesta di equivalenza ai sensi delle medesime disposizioni e che sono in corso le relative procedure; (**)
b) non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età;
c) conoscenza della lingua inglese
10/02/2018 N/D

CONTRATTI DI PRESTAZIONE D'OPERA

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
Nessun bando presente

STABILIZZAZIONI

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
Nessun bando presente

TIROCINI NON CURRICULARI

N. bando Descrizione Requisiti Scadenza Grad.
Nessun bando presente

 

Pagine curate dalla Segreteria IFAC
Realizzazione a cura del Gruppo di Lavoro Web IFAC
Ultimo aggiornamento il 26/01/2010 alle 08:10.