L’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC) venne istituito nel Marzo 2002, come aggregazione dell’Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche (IROE), già Centro Microonde fondato da Nello Carrara, e dell’Istituto di Elettronica Quantistica (IEQ), entrambi con sede a Firenze. La fusione realizzò quindi un forte istituto monosede, operante nella ricerca nel campo della fisica applicata e dell’ICT.

Lo schema di identità scientifico-tecnologica di IFAC vede un nucleo centrale di competenze di base che riguarda i metodi fisici di indagine, per lo sviluppo originale di dispositivi e strumenti, e i metodi matematici ed informatici, per la modellistica ed il processamento di dati ed immagini. Da queste competenze si dipartono tecnologie abilitanti, che trovano importanti applicazioni nei settori:

o SPAZIO, AEROSPAZIO e OSSERVAZIONE della TERRA
o SALUTE, NANOMEDICINA e SICUREZZA
o MONITORAGGIO AMBIENTALE e della QUALITA’ dei CIBI
o BENI CULTURALI

SEDE E FACILITIES DI RICERCA: IFAC è il principale Istituto localizzato presso l’Area CNR di Firenze. Vi sono al suo interno 55 laboratori, che comprendono una camera bianca, una camera anecoica, 3 laboratori in convenzione con aziende, oltre a l’officina per lavorazioni meccaniche avanzate e la biblioteca.

RISORSE UMANE: La consistenza dell’organico di IFAC è mediamente intorno alle 110 unità, nelle varie tipologie (57 ricercatori/tecnologi, 18 collaboratori tecnici, 11 unità fra operatori e amministrativi dedicati ai Servizi Tecnici, Amministrativi e di Segreteria, circa 25 assegnisti e borsisti), a cui si aggiungono 34 associati.