A partire dal 2012 l’Istituto offre come servizio, la pubblicazione di libri nella serie monografica IFAC-Book Series. I libri possono essere pubblicati sia in formato cartaceo che elettronico, con regolare ISBN (International Standard Book Number) e relativo deposito legale.

La richiesta di pubblicazione deve essere inoltrata per scritto e fatta pervenire via e-mail a d.mugnai(at)ifac.cnr.it. Il Servizio si riserva la facoltà di rifiutare la pubblicazione qualora il materiale da pubblicare non risultasse idoneo.

Il Servizio provvederà a fornire agli autori/autore una sola bozza di stampa sulla quale apporre le correzioni. Il Servizio non provvederà a nessuna ulteriore revisione ed il testo verrà stampato esattamente nella stessa forma con cui viene inviato.

Prima della stampa l’autore (o gli autori, o la persona per loro referente) deve firmare:
a) – la liberatoria di stampa con la dichiarazione che si tratta di opera propria non saggetta ad alcun tipo di copyright
b) – il documento “Visto Si Stampi (VSS)” con cui si libera la Biblioteca da eventuali refusi

Per la preparazione dei manoscritti fare riferimento alle norme grafiche e al relativo template (MS Word©,LaTex).

I costi della pubblicazione in formato cartaceo sono solo indicativi e saranno a carico della commessa/progetto che ne fa richiesta; in ogni caso, anche per stampe diverse da quelle elencate, dovrà essere richiesto un preventivo.
I testi saranno venduti attraverso gli Uffici preposti presso la Sede Centrale di Roma, che provvederà anche al pagamento IVA e di tutto quanto per legge, ma senza corrispondere diritti di autore.

La pubblicazione in formato elettronico, se non richiede correzioni o modifiche, è a costo zero. Il distributore dei testi in formato elettronico è CASALINI LIBRI su piattaforma TORROSSA

Pubblicazioni

Fisica dei liquidi

Fisica dei liquidi

di Renzo Vallauri

Lo studio del comportamento microscopico di un sistema a molti corpi rende necessario il confronto dei risultati ottenuti, per via teorica, con le proprietà macroscopiche note da misure sperimentali, necessariamente, di quantità macroscopiche. Il testo presenta un approfondito studio della fisica dei liquidi con relative analisi teoriche unitamente a risultati sperimentali. Un capitolo specifico è dedicato all’acqua.
Collana IFAC Book Series, 14
Cnr Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”

Formato: 30×22, p.198
Prezzo: € 19,00
ISBN 978 88 941689 8 3 (versione stampa)

Acquista


Storia del Cannocchiale

Storia del Cannocchiale

di Vasco Ronchi – A cura di: Laura Ronchi, Margherita Abbozzo, Daniela Mugnai
Questo testo è una riproduzione, editorialmente rinnovata, di un’opera già pubblicata, nel 1964, sulla rivista “Pontificiae Academie Scientiarum Scripta Varia”, vol. III, n. 27. Il motivo di questa nuova edizione è che, nonostante sia passato più di mezzo secolo dalla prima pubblicazione, quest’opera rimane una pietra miliare per quanto riguarda la storia del cannocchiale, un’opera scritta da un protagonista indiscusso dell’ottica del 20° secolo.
Il testo è fluido e facile nella lettura, tanto da renderlo facilmente comprensibile non solo a un pubblico specialistico, ma anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento, pur non avendo le basi scientifiche degli specialisti.
Collana IFAC Book Series, 2023
Cnr Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”

CNR-IFAC: 2023

Formato 21×15, p. 131
Prezzo € 19,00
ISBN (versione a stampa) 978 88 89470 810 3

Acquista


From Lamb dip to BEC

From Lamb dip to BEC

The school of Giuliano Toraldo di Francia in Florence
International Workshop “The scientific contribution of Arturo Bambini”

This book (in English language) is dedicated to the memory of Arturo Bambini whose scientific career was carried out within the Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) of Italy from 1966 until he passed away in 2008.
The book, which collects the proceedings of a Conference held in Florence in 2011, is based on the contributions of scientists, Italian and foreigner, who had the opportunity, and pleasure, to carry out their scientific work in collaboration with Arturo Bambini.
Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy


Metodi matematici della fisica

Metodi matematici della fisica

Autore: Giuliano Toraldo di Francia
Curatori: Anna Consortini, Pier Luigi Emiliani, Daniela Mugnai

Questo testo è una riproduzione, editorialmente e graficamente rinnovata, delle dispense che l’autore, Giuliano Toraldo di Francia (1916-2011), ha utilizzato per il corso “Metodi Matematici della Fisica”, nell’anno accademico 1965-1966 (Corso di Laurea in Fisica, Università degli Studi di Firenze). Anche se dal 1965 ad ora i metodi matematici della fisica hanno subito variazioni, con l’introduzione di nuove tematiche e nuove metodologie, il presente testo, trattando di argomenti di base, rimane tutt’ora estremamente attuale per quanto riguarda lo studio delle funzioni di variabile complessa, includendo anche le funzioni speciali, le trasformate e le distribuzioni.

Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy | Intervista a “Giuliano Toraldo di Francia” (YouTube)


Onde Elettromagnetiche

Onde Elettromagnetiche

Autore: Nello Carrara
Curatori: Pier Luigi Emiliani, Daniela Mugnai

Questo testo è una riproduzione, rinnovata editorialmente, delle dispense che l’autore, Nello Carrara (1900-1993), ha usato per il suo corso di laurea di “Onde Elettromagnetiche” negli anni 1950-1960, presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Firenze. In tutti i capitoli vengono trattati concetti di base dell’elettromagnetismo, tuttavia alcuni argomenti (come il klystron, il diodo, il triodo ecc.) di grande attualità nelle metà del 1900, appaiono oggi ormai obsoleti. Ciononostante sono stati riprodotti sia perché anch’essi contengono concetti di base, sia perché la riproduzione integrale di questo testo può essere di notevole interesse storico. Per gli studiosi di storia della scienza un documento di questo genere assume uno spessore culturale di particolare rilievo in quanto proveniente da una persona che, oltre che essere stato un eccellente insegnante, ha direttamente contribuito allo sviluppo di tali conoscenze.

Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy | Intervista a “Nello Carrara” (YouTube)


Ottica Classica Teoria della Visione Ottica Ondulatoria

Ottica Classica Teoria della Visione Ottica Ondulatoria

Autori: Laura Ronchi Abbozzo, Daniela Mugnai
Il presente testo è tratto dalle dispense che, per circa venti anni (1960-1980), sono state utilizzate per un corso di Ottica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno del Corso di Laurea in Fisica (vecchio ordinamento), presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze. Nonostante che le lezioni fossero dedicate agli studenti del secondo biennio, il tono del testo è volutamente semplice e, proprio a causa della sua semplicità, può essere leggibile anche da parte di coloro che affrontano per la prima volta materie scientifiche più complesse di quelle che si studiano abitualmente alla scuole superiori. In questo modo il testo può essere utilizzato da tutti gli studenti che iniziano il loro percorso universitario anche al di fuori della facoltà di fisica, da tecnici e cultori della materia che utilizzano strumentazione ottica, e da tutti coloro che, in generale, hanno bisogno di un testo relativamente semplice, ma rigoroso, per chiarire o rinfrescare nozioni di ottica. Il testo esplora i fondamenti dell’ottica geometrica, introducendo i principi che sono alla base di questa scienza, introduce e analizza la teoria dell’immagine e, infine, affronta l’ottica ondulatoria nell’approssimazione scalare.

eBook – Click to buy


Anno della Luce

Anno della Luce

Autore: AA.VV.
Questo testo è una edizione speciale pubblicata in occasione dell’Anno Internazionale della Luce e riporta i contributi dell’Area della Ricerca di Firenze in questo ambito

eBook – Free download


SKILLMAN

SKILLMAN

Autore: Renzo Salimbeni
The Report is one of the first deliverables of SKILLMAN, an Erasmus+ project devoted to foster cooperation and to develop European curricula which addresses the competencies and skills requirements arising from the use of innovative technologies in the transport sector.

eBook – Free download


Magnetic Resonance Spectroscopy - Data Analysis for Clinical Applications

Magnetic Resonance Spectroscopy – Data Analysis for Clinical Applications

Autori: A. Barucci, R. Carpi, A. Ciccarone, M. Esposito, M. Olmastroni, G. Zatelli
This text is taken from the postgraduate thesis, which one of the authors (A.B.) developed for the degree of Medical Physicist in the School on Medical Physics of the University of Florence. The text explores the feasibility of quantitative Magnetic Resonance Spectroscopy as a tool for daily clinical routine use. The results and analysis comes from two types of hyper spectral images: the first set are hyper spectral images coming from a standard phantom (reference images); and hyper spectral images obtained from a group of patients who have undergone MRI examinations at the Santa Maria Nuova Hospital. This interdisciplinary work stems from the IFAC-CNR know how in terms of data analysis and nanomedicine, and the clinical expertise of Radiologists and Medical Physicists

eBook – Free download


Elettronica

Autore: Nello Carrara
Curatori: Pier Luigi Emiliani, Daniela Mugnai, Renzo Vallauri

Questo testo è una riproduzione delle dispense utilizzate da Nello Carrara per il corso dal titolo omonimo alla Scuola di Perfezionamento in Fisica (anno accademico 1964-1965) dell’Università di Firenze. Tutti i concetti di base, come l’algebra booleana, la teoria del rumore e gli spettri di potenza sono ancora attuali e possono essere proficuamente utilizzati dagli studenti a livello universitario, mentre alcune applicazioni, che trattano di dispositivi ormai obsoleti, sono destinate principalmente agli storici della scienza. Come in una pubblicazione precedente dello stesso autore (vedi Onde Elettromagnetiche, IFAC-Book Series, 2015), uno degli scopi di questa pubblicazione è anche quello di fornire una testimonianza di come era esercitato l’insegnamento in quegli anni. È proprio questo aspetto che può essere di grande interesse per tutti coloro che si occupano dello sviluppo storico delle conoscenze scientifiche e del modo di insegnarle.

Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy

Elettrodinamica e Teoria della radiazione

Elettrodinamica e Teoria della radiazione

Autore: Toraldo di Francia, Giuliano
Curatori: Renzo Vallauri, Daniela Mugnai

Nell’anno accademico 1962-1963 Giuliano Toraldo di Francia tenne, alla Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Firenze, il corso di “Ottica”, i cui argomenti furono riportati nelle dispense dal titolo “Lezioni di elettrodinamica e radiazione”, integrate in seguito da altre dispense dal titolo “Teoria quantistica della radiazione”. Anche se il corso aveva il titolo di “Ottica”, le lezioni trattavano (come si deduce dal titolo delle dispense) di elettromagnetismo e non di ottica geometrica. Il presente testo è una riproduzione, editorialmente rinnovata, delle due dispense utilizzate dagli studenti all’epoca. I due testi sono stati integrati in modo da collezionare in un unico volume tutta la tematica scritta dall’autore, relativamente all’elettrodinamica e alla radiazione. Allo scritto originale di Toraldo è stata aggiunta, da parte dei Curatori, un’appendice dedicata ai tensori, per rendere “leggibile” un certo tipo di simbologia che si trova nel testo. Tale appendice è stata liberamente tratta dal libro “Onde Elettromagnetiche” di Giuliano Toraldo di Francia (Zanichelli, 1953). Anche se scritto negli anni ʹ60, quest’opera, trattando di argomenti di base, può essere ancora di utile lettura sia per gli studenti che per gli “addetti ai lavori” o, comunque, per tutti coloro che abbiano bisogno di un testo di riferimento su questi argomenti.

Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy

Storia della Fisica

Storia della Fisica

Autori: Renzo Vallauri, Daniela Mugnai
L’idea di questo libro nasce dall’esperienza di uno degli autori (RV) che, nel 1992, ebbe l’incarico di tenere un corso di “e;Storia della Fisica”e; presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Trento. L’organizzazione del corso fu certamente inusuale: individuato il soggetto da trattare, insieme agli studenti venivano letti i principali lavori scientifici originali che avevano condotto a un avanzamento di quel particolare tema, trattando la struttura della materia, i progressi nel campo della meccanica quantistica, le conoscenze e le teorie cosmologiche. Naturalmente le linee temporali e le biografie dei maggiori personaggi facevano da filo conduttore della storia. Da questo nucleo si è sviluppato il presente volume che, pur trattando esclusivamente le basi storiche della fisica, si è arricchito di molteplici personaggi di rilievo e di utili altre letture. Ad esempio sono state riportate alcune parti delle Nobel Lectures che, meglio di altre parole, mettono a fuoco i risultati e gli sviluppi di della fisica. Gli argomenti dei quattro capitoli del libro sono sostanzialmente quelli del corso universitario, ma certamente ampliati e aggiornati rispetto all’originale stesura delle note per gli studenti. Per questo motivo il testo, seppur discorsivo, è destinato a un pubblico che abbia già una buona conoscenza della basi scientifiche della fisica così come della lingua inglese.

Hard copy – Click to buy | eBook – Click to buy

Memoria fotografica

Memoria fotografica

Autori: AA.VV.
Il presente volume contiene i contributi delle relazioni presentate nel Workshop tecnico–scientifico dal titolo “e;Contributi per la definizione di una metodologia di recupero di materiale fotografico”e; all’interno dell’evento Memoria Fotografica. Il progetto “e;Memoria fotografica”e; si è posto come obiettivo primario la definizione di una metodologia per il recupero, la stabilizzazione e il restauro del materiale fotografico contemporaneo danneggiato da evento naturale, nel caso specifico da alluvione. Per questo studio è stato individuato l’archivio Dainelli che è stato gravemente compromesso dall’alluvione che ha colpito il territorio di Livorno nel settembre 2017. L’archivio -un pezzo di patrimonio rappresentativo della produzione artistica e culturale contemporanea- comprende classi diverse di materiale fotografico (negativi colore, diapositive colore, stampe a sviluppo cromogeno e inkjet). Nonostante il primo intervento di urgenza eseguito sul corpus dell’archivio nei giorni successivi all’inondazione, il materiale si trovava, e versa ancora oggi, in uno stato di conservazione molto critico ed è stato quindi essenziale approntare un piano strutturato per il recupero e la restituzione della leggibilità di una selezionata parte del materiale per la sua conservazione a lungo termine.

eBook – Free download

Skillman - ll Business Development Tecnologico

Skillman – ll Business Development Tecnologico

Autore: Renzo Salimbeni
L’Italia è un Paese che fatica a tenere il passo dei paesi industrializzati riguardo alla competitività basata sulle tecnologie avanzate. In molti di essi viene prodotto uno sforzo continuo ed organizzato per attivare un’efficace collaborazione fra i principali artefici in grado di produrre un’innovazione vincente. Questo sforzo però non è altrettanto efficiente ovunque. Per esempio perchè CNR, ENEA e le molte Università Italiane non generano Start-up con la stessa facilità con cui questo succede in altri paesi avanzati?
Servirebbe acquisire consapevolezza delle carenze esistenti e produrre una seria proposta di revisione del sistema nel suo complesso, anche valorizzando nuove professionalità oggi assenti. Ma i molti testi in lingua inglese a cui è possibile riferirsi hanno per sfondo ecosistemi dell’innovazione ben più maturi di quanto lo siano in Italia e i pochi testi Italiani non entrano nelle problematiche del sistema e si limitano all’insegnamento dei principi e delle meccaniche. In questo testo l’autore, come fisico attento all’innovazione, presenta il suo punto di vista sul problema nella sua articolazione, per indicare gli snodi che non funzionano e dare esempi su come dovrebbero funzionare e su come intervenire a tutti i livelli per uscire sul mercato con prodotti tecnologicamente avanzati.

eBook – Free download

L'indagine del mondo fisico

L’indagine del mondo fisico

Autore: Giuliano Toraldo di Francia
Questo testo rappresenta una riedizione della prima edizione dell’opera dal titolo omonimo, pubblicata nel 1975. Nonostante l’autore affermi che non si tratta di un testo di storia della fisica, la presentazione della metodologia scientifica, a cui l’autore si riferisce fin dalla prefazione, descrive l’evoluzione delle scienze fisiche con tale ampio respiro da portare a conoscenza del lettore come tali scienze si sono evolute nel tempo, dalle origini fino all’epoca moderna. Le connessioni con concetti filosofici rende il testo attraente non solo per i fisici ma anche, e forse prevalentemente, per chi è interessato alla filosofia della scienza. Da questo punto di vista l’autore dimostra, non solo la sua profonda conoscenza del mondo fisico, ma di essere anche un lucido e brillante epistemologo.
I risultati citati nel volume si riferiscono alle conoscenze acquisite fino all’anno di pubblicazione. Da allora numerosi altri e importanti risultati sono stati raggiunti, prevalentemente a motivo di una più sofisticata tecnologia che ha permesso l’investigazione del mondo sub-nucleare, con l’utilizzo di acceleratori sempre più potenti, così come dell’universo, con l’utilizzo di satelliti e sonde in grado di “vedere” ciò che nel 1975 poteva essere solo postulato teoricamente. In relazione a queste nuove conoscenze, nel testo sono riportate alcune Note del Curatore per un aggiornamento, limitatamente ai risultati più importanti. Ma, al di là di questi aggiornamenti, che non modificano in nessun modo il testo, ciò che rimane dalla sua lettura è la consapevolezza di aver letto una grande opera in cui fisica e filosofia si compenetrano con grande armonia; una grande opera scritta da uno scienziato che è stato un protagonista indiscusso dell’universo scientifico internazionale del ventesimo secolo e che dimostra ovunque la sua grande brillantezza di mente

Hard copy – Click to buy

Discovering the ancient Egyptian hieroglyphs with Deep Learning

Discovering the ancient Egyptian hieroglyphs with Deep Learning

Autori: Andrea Barucci, Michela Amendola, Fabrizio Argenti, Chiara Canfailla, Costanza Cucci, Tommaso Guidi, Lorenzo Python, Massimiliano Franci
This book explores the application of Deep Convolutional Neural Networks to the field of ancient Egyptian Hieroglyphs transliteration. Such tools belong to the broader field known as Artificial Intelligence (AI), which is probably today the most impacting and disruptive technology we are working on. In the field of ancient languages transliteration and translation, AI applications are just at the beginning, despite they are spreading faster day after day. So, who knows which will be the impact of such technology in the years coming.

eBook – Free download