BIOPHOTONICS

The aim of biophotonics is to develop advanced diagnostics and therapies that are based on photon interaction with bio cells.
The applied research activities are strategically dedicated to satisfying the demands of industrial innovation.

 

saldatura trapianto cornea. TITLEIMGLIGHTBOX
saldatura in sala operatoria. TITLEIMGLIGHTBOX
Interventi di chirurgia oculistica laser-assistita per la sutura corneale nel trapianto della cornea.
Immagine TEM. TITLEIMGLIGHTBOX
Immagine TEM di nanoparticelle d'oro impiegate sperimentalmente per l'attivazione di processi fototermici.

In questo settore le nostre attività studiano le seguenti tematiche di ricerca:

  • Sperimentazione preclinica e clinica di laser-terapie fototermiche minimamente invasive in oculistica, neurochirurgia, dermatologia  e chirurgia plastica
  • Sviluppo e sperimentazione di nuove metodologie terapeutiche e diagnostiche basate su nanoparticelle laser-attivabili;
  • Tecniche di microfluorimetria per la loalizzazione di biomolecole
  • Trasferimento di innovazione industriale nel campo delle tecnologie laser per chirurgia, diagnostica e terapia medica.

I contesti in cui si esplicano tali attività di ricerca e di trasferimento tecnologico sono progetti regionali, nazionali ed Europei, reti e associazioni consortili, contratti privati, centri di competenza pubblico-privato come il Laboratorio congiunto IFAC-EL.EN. Spa per le Applicazioni dei Laser.

IFAC è partner di Photonics4Life, rete di eccellenza Europea per la Biofotonica. IFAC coordina anche la rete regionale OPTONET per l’innovazione con un ampio numero di aziende Toscane operanti nei settori dell’optoelettronica e della fotonica, con università e centri di ricerca nazionali.

maturazione dell'uva. TITLEIMGLIGHTBOX Sensore a fluorescenza per il monitoraggio del grado di maturazione fenolica dell'uva.

Siti correlati: