Francesco Baldini, dirigente di ricerca presso l’Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” di Firenze è stato nominato fellow della EOS-European Optical Society per l’anno 2023 per la sua pluriennale attività nel campo della diagnostica biofotonica. La cerimonia si è svolta il 13 settembre 2023 in occasione dell’EOS Annual Meeting tenutosi a Digione.
Con la sua formazione in fisica, Baldini è stato forte sostenitore della necessità di interdisciplinarietà per sviluppare dispositivi in grado di operare in ambiente reale e questo lo ha portato a lavorare a stretto contatto con chimici, ingegneri, biochimici formando un gruppo interdisciplinare presso il suo istituto, e diventando un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Ciò ha permesso di raggiungere importanti obiettivi, dall’ideazione e messa a punto di meccanismi di rilevazione innovativi alla progettazione, produzione e caratterizzazione di dispositivi altamente innovativi per la misurazione di parametri chimici e biochimici di interesse clinico.
E’ stato tra i primi a proporre l’uso di nanosonde ottiche intracellulari per applicazioni teranostiche. La sua stretta collaborazione con i medici fin dall’inizio della sua carriera gli ha permesso di sviluppare nuovi sensori ottici in grado di operare in contesti clinici reali. In questo senso, tra i maggiori risultati è sicuramente da menzionare l’ideazione, progettazione, realizzazione e caratterizzazione (compresa la validazione clinica) di un sensore a fibra ottica per la misurazione del reflusso biliare nel sistema gastroesofageo, che è stato poi industrializzato, sulla base di un brevetto Cnr, e commercializzato per anni dalla multinazionale Medtronics.
Tra gli altri prototipi, sono da citare anche il prototipo per la misurazione in vivo dell’anidride carbonica nello stomaco in terapia intensiva, un’innovativa piattaforma a fluorescenza per la misurazione dei biomarcatori della sepsi (CRP, procalcitonina, interleuchina-6 e suPAR) nel siero e nel plasma e una piattaforma ottica per la misurazione degli immunosoppressori nei pazienti trapiantati, tutti prototipi arrivati ad operare all’interno dell’ospedale.
Vedi anche: EOS Annual Meeting
Consegna dell’attestato di EOS fellow a Francesco Baldini da parte di Gilles Pauliat, Chair dell’ EOS fellowship committee e presidente uscente di EOS