Fonte: “CNR”
Arriva RadAR il software sviluppato dall’oncologia di Prato, IFAC-CNR e Universita’ di Firenze.
Un nuovo traguardo della diagnostica per immagini, l’analisi radiomica applicata in campo oncologico, permette di fornire preziose informazioni sulle caratteristiche dei tumori, su eventuali mutazioni e sulla personalizzazione delle terapie oncologiche.
Grazie a RadAR (Radiomics Analysis with R), il software sviluppato dai ricercatori e fisici medici dell’Azienda Usl Toscana Centro, dell’Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” (Ifac) del Cnr di Firenze dell’Università degli studi di Firenze è possibile eseguire l’analisi dei dati radiomici in modo completo e dettagliato.
Le recenti tecniche radiologiche come TC, Risonanza Magnetica e PET sono in grado di generare immagini di altissima qualità che negli ultimi anni hanno contribuito a migliorare la diagnosi e il monitoraggio di varie patologie, in particolar modo quelle oncologiche. Recentemente si sono iniziati a considerare i risultati di questi esami non solo come immagini, ma anche come preziose risorse di dati.
Maggiori informazioni su: https://www.cnr.it/it/news/9520/analisi-radiomica-in-campo-oncologico-un-nuovo-traguardo-della-diagnostica-per-immagini