Il 1° dicembre 2025, presso la Sala Convegni del CNR a Roma, il nostro Ente celebra l’“Antarctica Day”, una giornata di commemorazione promossa dalla CSNA, per ripercorrere i traguardi più significativi raggiunti nei primi 40 anni del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA).
Nella prima parte della mattinata si darà spazio alle istituzioni e agli Enti attuatori che contribuiscono in modo concreto alla realizzazione del Programma, valorizzando i successi e affrontando le criticità ancora aperte.
Alle 12:30 è prevista l’inaugurazione della mostra, “Antartide il Continente Bianco. 40 anni di ricerca italiana” del PNRA, ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con CSNA, MNA, ENEA, OGS e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide. La mostra aprirà alle scuole e al pubblico dal 2 dicembre 2025.
L’evento di celebrazione dei 40 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Convegni del CNR in Piazzale Aldo Moro 7, Roma.
Per partecipare all’evento occorre prenotarsi entro il 23 novembre al seguente link: https://registrazioneeventi.cnr.it/e/40anniPNRA
Per informazioni sull’evento: 40 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
Un cordiale saluto
I referenti della comunicazione di IFAC
